L'indipendenza è dare più successo alla Scozia. Nella sua forma più semplice, è la capacità di prendere da soli le nostre decisioni, allo stesso modo di come fanno gli altri paesi . La Scozia è una società e una nazione. Nessuno si preoccupa di più del successo della Scozia che le persone che vivono qui e che, in ultima analisi, è il motivo per cui l'indipendenza è la scelta migliore per il nostro futuro.
Con l'indipendenza possiamo lavorare insieme per rendere la Scozia un paese più ambizioso e dinamico. Siamo in grado di creare un ambiente in cui le nostre industrie esistenti e quelle nuove possano crescere con più forza. Noi avremo le leve economiche per creare nuovi posti di lavoro e di sfruttare al massimo le nostre risorse, come la manna dell'energia verde. E invece di tanti giovani costretti a lasciare la Scozia per soddisfare le loro ambizioni, saremmo in grado di farli rimanere e sfruttare le maggiori opportunità qui. Avremo i poteri per affrontare le priorità della gente in Scozia, dalle pensioni alla custodia dei bambini. La Scozia potrebbe fare ancora di più per guidare il mondo in settori quali l'energia rinnovabile e la lotta ai cambiamenti climatici, e fare la nostra parte nella creazione di un mondo più pacifico e stabile. L'Indipendenza ci permetterà di fare della Scozia il posto migliore in cui vivere.
E Indipendenza significherà un forte, rapporto nuovo tra la Scozia e il resto del Regno Unito. Si creerà un partenariato tra pari - una unione sociale da sostituire all'attuale unione politica. Indipendenza significa che la Scozia sarà gestita sempre dai governi che eleggiamo, la sterlina sarà la nostra moneta e ci sarà ancora possibile guardare i nostri programmi preferiti in TV. Come membri della UE ci sarà l'apertura delle frontiere, diritti condivisi, il libero scambio e la cooperazione su vasta scala.
La grande differenza sarà che il futuro della Scozia sarà nelle nostre mani. Invece di decidere solo di alcune questioni qui in Scozia, l'Indipendenza ci permetterà di prendere decisioni su tutti i grandi temi. Questa è la realtà dell'Indipendenza in questo mondo interdipendente.
La Scozia ottiene il 9,3% della spesa nel Regno Unito, ma genera il 9,9% di tasse nel Regno Unito. Le finanze della Scozia sono più forti rispetto al Regno Unito nel suo complesso per la somma di £ 4400000000 - questo è pari £ 824 per ogni uomo, donna e bambino in Scozia.
I dati rilasciati nel gennaio 2012 dalla ditta M & G Investments hanno mostrato che il debito della Scozia, come percentuale della ricchezza nazionale, era più piccolo rispetto a quello del Regno Unito. Per la Scozia è stata del 56%, per il Regno Unito il 63% - come dice il rapporto. Il punto di partenza della Scozia sembra migliore rispetto al Regno Unito nel suo insieme.
E grazie al petrolio del Mare del Nord e del gas, per un valore fino a £ 1500000000000, abbiamo una delle migliori risorse per il futuro - non vi è più valore proveniente dal Mare del Nord nel corso dei prossimi 40 anni che è stato generato nel corso degli ultimi 40 . Con i poteri dell'Indipendenza, siamo in grado di costituire un fondo che durerà per decenni. Nel corso dei prossimi sei anni, le entrate fiscali sono previsti per essere £ 48000000000.
Ma il petrolio e il gas non sono le nostre uniche garanzie per il futuro. La Scozia ha il 25% del potenziale offshore di energia delle maree e del vento della UE, con alcune stime che suggeriscono che questo potrebbe valere 14000000000 £ all'anno. Per la nostra dimensione, abbiamo la più forte base di ricerca universitaria del mondo. Abbiamo settori chiave e in crescita tra cui il turismo, cibo e bevande (compresi whisky), il settore finanziario, l'ingegneria e le scienze della vita.
La questione non è se la Scozia può permettersi di essere indipendente. Abbiamo le persone, le risorse e l'ingegnosità di prosperare. Invece dovremmo chiederci, perché la Scozia non sta facendo oggi il meglio, data tutta la ricchezza naturale e umana di cui gode.
Together we can make Scotland better!
Referendum del 18 settembre 2014 per l'indipendenza della Scozia
Dagli Amici scozzesi del PNPS.