L'ALTRO SUD INCONTRA IL FAI
Si è tenuta, nel fine settimana, nella splendida cornice della Baia di Ieranto e dell’Area Marina protetta di Punta Campanella, la visita--incontro tra gli amici de L’Altro Sud e quelli del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
In questo luogo di bellezza incontaminata, ove spira un’aria mitica e solenne, che dà ragione alla tradizione e ripresa da tanti poeti dell’antichità, i partecipanti hanno potuto ritrovare l’essenza delle proprie origini ascoltando versi dell’Odissea, approfondimenti di botanica e storico-archeologico.
L’iniziativa ha coinvolto emotivamente i partecipanti che nello stupendo anfiteatro naturale, tra la cinquecentesca Torre di Montalto e le casette rurali, hanno potuto anche ritrovare interessanti testimonianze dell’architettura industriale.
Domenica gli amici de L’Altro Sud hanno, poi, incontrato a Sorrento esponenti del MDF (Movimento della Decrescita Felice) che da tempo portano avanti le loro iniziative basate sulla Autopromozione e Scambio, Localizzazione, Sobrietà, Fonti rinnovabili a basso impatto ambientale, Relazioni umane e non violenza. Interessante, in particolare, il recupero del “saper fare” secondo antiche tradizioni, dal pane ai prodotti caseari.
Nei prossimi mesi continueranno le visite e gli incontri che consolideranno il processo di valorizzazione e tutela dello stupendo patrimonio naturalistico e storico che caratterizza il nostro Mezzogiorno.
WWW.LALTROSUD.IT