NORD BATTE SUD 99 A 1
di Nicola Perrini
E' notizia di questi giorni che il Cipe ha sbloccato circa 20 miliardi di euro di cui beneficeranno per il 99% le regioni del Nord e per appena l’1% quelle del Sud. Ma questo è solo un assaggio di federalismo, attraverso il quale il Sud, secondo Maroni, risolverà tutti i suoi problemi.
Il ministro Maroni elenca, dalla ribalta televisiva, tutti i successi ottenuti dalle forze di polizia sotto la sua guida, rallegrandosi per aver arrestato 28 pericolosi latitanti su 30. Nulla dice sui tanti ancora liberi, che sicuramente si riorganizzeranno con nuovi vertici, come se la mafia sia solo un problema di ordine pubblico e non affondasse le sue radici nel disagio sociale e nella insopportabile diseguaglianza tra le diverse aree del paese.
Non dice, il ministro, che sotto l’azione pressante dei suoi compagni leghisti, in questi giorni si sta perpetrando l’ennesima incredibile rapina ai danni dei cittadini del meridione. Infatti è notizia di questi giorni che il Cipe ha sbloccato circa 20 miliardi di euro (40.000 miliardi di vecchie lire) di cui beneficeranno per il 99% le regioni del Nord e per appena l’1% quelle del Sud. Ma questo è solo un assaggio di federalismo, attraverso il quale, dice il ministro, il Sud, risolverà tutti i suoi problemi.
Non si capisce, però, come il Sud, da sempre oppresso da governi settentrionali, salvo una breve parentesi, che hanno sempre fatto in modo che gli interessi economici del Nord prevalessero, che non si sviluppasse un’industria, né qualsiasi altro tipo di attività che potesse dar fastidio alle imprese padane, che hanno usato i nostri territori come discarica di rifiuti tossici e che, dulcis in fundo, ci hanno additato come malfattori, ladri ed incapaci, possa, con meno soldi, risollevarsi.
Si, perché il problema è proprio questo, in quanto il Nord, dopo aver accumulato un ineguagliabile vantaggio competitivo nei nostri confronti, vessandoci in tutti i modi, utilizzandoci come mercato cui vendere qualunque cosa ed appropriandosi delle nostre risorse, adesso ci vuole scaricare. Con un prodotto interno lordo che è appena la metà di quello delle regioni settentrionali, avremo, con l’applicazione del federalismo fiscale, forse la metà delle risorse del Nord. Immaginate come potremo sopravvivere a ciò, se non sprofondando ancor di più nelle braccia della criminalità organizzata di qualunque tipo.
E allora il Nord batterà definitivamente il Sud per 99 a 1 nelle infrastrutture, nelle produzioni, nel commercio, nei servizi bancari ed assicurativi, nelle importazioni ed in ogni altra attività di rilevanza economica.
E dunque, se questa non è una colonia, se non vengono applicati gli stessi metodi dei colonizzatori europei che depredavano tutto il possibile alle popolazioni africane, lasciando solo fame, miseria e distruzione e che, beffa delle beffe, hanno venduto loro i vaccini antinfluenzali inutilizzati ed usato quei territori come discariche delle loro peggiori porcherie, cos’altro è?