A PIOPPI UN CENTRO STUDI E DI DIFFUSIONE DELLA DIETA MEDITERRANEA
Il movimento L'ALTRO SUD chiede al Ministro Galan di istituire a Pioppi, nel Cilento, un centro studi e di diffusione della dieta Mediterranea.
Il movimento politico-culturale L’ALTRO SUD, nell’apprendere con soddisfazione la notizia che la dieta mediterranea è entrata a far parte del patrimonio immateriale dell’Unesco ha inviato i propri ringraziamenti al Ministero dell’Agricoltura ed a quanti hanno lavorato per raggiungere questo importante traguardo.
E’ stata altresì apprezzata, la dedica del riconoscimento, da parte del Ministero, ad Angelo Vassallo, ex Sindaco di Pollica che con il suo impegno e con il suo sacrificio ha dimostrato l’esistenza di un Sud positivo che dedica la propria vita alla lotta alle illegalità all’affermazione e alla diffusione della cultura delle regole.
L’ALTRO SUD ha inoltre inviato una nota al Ministero dell’Agricoltura con la quale chiede al Ministro Galan di designare il Comune di Pollica, nel Cilento, come sede di un centro studi e diffusione della Dieta mediterranea, con funzioni anche di programmare eventi promozionali della dieta. Eventi che avrebbero sicuramente un effetto promozionale positivo su tutto il territorio del Cilento.
Tale richiesta è motivata sia dall’impegno profuso da Angelo Vassallo e da tutta la comunità cilentana per l’ottenimento dell’ambito riconoscimento dell’Unesco, ma anche dal fatto che il caposcuola della dieta mediterranea, Ancel Keys, proprio a Pollica ha vissuto per oltre 40 anni e lì ha studiato quello che lui stesso definiva un elisir di lunga vita.
Si allega la richiesta inviata al Ministro Galan.
L’ALTRO SUD
Ufficio Stampa
* ** * * *
Spett.le Ministro dell'Agricoltura (Galan)
Egregio Sig. Ministro Galan, abbiamo appreso con soddisfazione che a Nairobi il comitato intergovernativo dell'Unesco ha approvato all’unanimità l’entrata della Dieta mediterranea nel patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.
Come Lei senz’altro saprà, la Dieta Mediterranea ha avuto come suo Caposcuola, il Prof. Ancel Keys, già direttore della cattedra di Igiene e Fisiologia dell‘Università del Minnesota negli Stati Uniti il cui nome è anche legato alla formulazione della Razione K e come sua Patria, Pioppi , frazione di Pollica, in Provincia di Salerno.
E’ lì infatti che lo scienziato, ideatore di un nuovo stile alimentare , anzi di una nuova filosofia , quale elisir di lunga vita per le sue proprietà salutistiche visse a lungo. Keys, nel 1960, in località Cannicchio (località poco distante da Pioppi - frazione di Pollica) acquistò un modesto appezzamento di terreno, vi costruì la sua abitazione e coltivò il suo campo per circa un quarantennio. Chiamò quel sito incantevole Minnelea , ossia Minne (sota) - Elea, sede della scuola di Parmenide e della filosofia eleatica ed antichissimo centro termale.
Lo studioso, a conferma della fondatezza delle sue teorie, visse cento anni, spegnendosi nel 2004.
Nel 2009, dopo 40 anni dalla pubblicazione dei risultati delle ricerche del "Seven Countries Study" (settembre 1969), venne fondata a Pioppi l'Associazione per la Dieta Mediterranea, Alimentazione e Stile di Vita.
L'associazione ha ricevuto un'onorificenza dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per il valore culturale e sociale e come importante fonte di divulgazione di un corretto stile di vita. Durante un Convegno gli scienziati presenti hanno firmato un documento che attesta l'effettiva connessione tra la Dieta Mediterranea e Pioppi, come luogo di svolgimento degli studi di Keys e dei suoi collaboratori, facendo così diventare Pioppi Capitale Mondiale della Dieta Mediterranea.
Allora, in considerazione di quanto sopra e della stretta correlazione tra gli studi del Prof. Keys e Pioppi, sarebbe meritevole e giusto designare questa località come sede di un centro studi e diffusione della Dieta mediterranea, con la programmazione di eventi che avrebbero sicuramente un positivo effetto promozionale su tutto il Cilento.
Una sua risposta affermativa, sarebbe salutata con grande soddisfazione da tutta la comunità campana, che verrebbe proiettata, una volta tanto, alla ribalta nazionale ed internazionale per la qualità e la salubrità dei cibi e dei luoghi.
Ringraziandola anticipatamente, inviamo distinti saluti.
L’ALTRO SUD