IL COMITATO DELLE REGIONI DIFENDE GLI INTERESSI REGIONALI E LOCALI NEL DIBATTITO SULLA COESIONE
21.10.2010 –Nel corso delle prossime settimane si definirà il futuro della politica di coesione dell'UE dopo il 2013. Il Comitato delle regioni (CdR) si impegnerà affinché nel dibattito si faccia sentire la voce delle regioni e delle città europee.
All'inizio di ottobre, i membri del Comitato delle regioni hanno approfittato dell'ottava edizione degli Open Days, Settimana europea delle regioni e delle città, per trasmettere un messaggio forte ai responsabili politici dell'UE: l'Europa deve continuare a sostenere la competitività, la cooperazione e la coesione in tutte le regioni anche dopo il 2013, quando si saranno conclusi gli attuali programmi di finanziamento. Lo stesso messaggio è al centro di due recenti pareri del CdR, entrambi elaborati da Michael Schneider (DE/PPE), sottosegretario di Stato agli Affari federali ed europei del Land Sassonia-Anhalt: uno sul futuro della politica di coesione e l'altro sul contributo della politica di coesione alla strategia Europa 2020.
A metà ottobre la Commissione europea ha presentato le sue prime proposte per il futuro bilancio dell'UE. Le notizie per le regioni e le città sono ottime: contrariamente a un primo progetto fatto trapelare ai media un anno fa, l'attuale proposta di riforma prevede un forte appoggio alla politica di coesione. Per dare alle parti interessate regionali e locali di tutta Europa la possibilità di dire la loro su queste proposte, il 29 ottobre il CdR ha invitato il commissario europeo responsabile per il Bilancio e la programmazione finanziaria, Janusz Lewandowski, a partecipare a una riunione nell'ambito del Dialogo strutturato.
In novembre la Commissione pubblicherà la Quinta relazione sulla coesione, un documento lungamente atteso che imposterà l'intero processo di riforma della politica di coesione. Il Comitato delle regioni farà in modo che anche in questo contesto i livelli di governo regionale e locale abbiano voce in capitolo: il commissario europeo per la Politica regionale Johannes Hahn discuterà di queste proposte con i membri del CdR e con i rappresentanti delle associazioni interessate nel corso di un convegno che si svolgerà a Bruxelles il 16 novembre, a margine della riunione della commissione COTER.
La discussione tra gli Stati membri partirà poi con una riunione informale dei ministri responsabili della politica di coesione, che si terrà a Liegi il 22 e 23 novembre. La riunione sarà organizzata dalla presidenza belga e presieduta da Rudy Demotte, ministro-presidente della Regione vallona. La Presidente del CdR Mercedes Bresso interverrà per presentare il punto di vista delle regioni e delle città sui difficili negoziati che si prospettano in materia di bilancio.
Al termine di queste discussioni, infine, la Commissione presenterà una serie di proposte legislative nel primo semestre del 2011. Il Comitato delle regioni dovrà essere consultato in merito e difenderà gli interessi del livello regionale e locale in ogni fase del processo.